BIOGRAPHY
PAGES
2001
Center
Skenderija,
Sarajevo,
Young
Artists
exhibitions
series,
First
Exhibition
Opening,
International
Cultural
Project
ARS
AEVI,
introduzione
all’evento
con
l’intervento “Normalità della Differenza”/“Normality of Difference”
2002
Studios
cinematografici,
Istituzioni
Artistiche
e
Culturali…,
Budapest,
un
viaggio
di
studio,
visite
e
incontri
,
ospite
di
Szabolcs
Hajdu
e
Orsolya
Török-Illiés;
incontro
con
Mónika
Esztán
e
conversazioni
con
giovani
artisti,
registi
e
sceneggiatori
cinematografici,
e
operatori
culturali,
nel
contesto
del
Progetto
“Laboratorio Europa”/“Laboratory Europe”
2002
Collegium
Artisticum,
ARS
AEVI
Forum
1992-2002,
Sarajevo,
partecipazione
alla
tavola
rotonda
con
l’intervento
“Le
ragioni
che
mi
hanno
fatto
iniziare
il
Progetto
Sarajevo
"2000",
nonostante
tutti
o
quasi
tutti
eccetto
gli
artisti
lo
pensassero
impossibile,
e
sostenerlo
per
dieci
anni
(nonostante
tutte
le
difficoltà)”/“The
reasons
that
made
me
start
the
Project
Sarajevo
"2000",
despite
all
or
almost
all
except
the
artists thought it impossibile, and substain it for a decade (despite all difficulties)”
2002
Palazzo
Ducale,
Genova,
presentazione
del
libro
“Il
Parco
delle
Sculture
di
Portofino”,
partecipazione
alla
tavola
con
l’intervento
“I
Rapporti
Arte-Natura-
Cultura”
2002
Accademia
di
Belle
Arti
di
Brera,
Milano,
lezione,
“L’Arte
e
l’artista
all’inizio
del
XXI secolo”, nel contesto del corso “Laboratorio d’Arte. Critica d’Arte”
2002
Centro
Arte
Contemporanea
Spazio
Umano,
Milano,
seminario
aperto,
“L’Arte
Visiva
Contemporanea
Internazionale”,
evento
multimediale
–
della
durata
di
4
settimane,
realizzato
in
12
incontri
(lunedì,
mercoledì,
venerdì,
dalle
ore
16
alle
ore
19)
–
con
interventi
di
studenti
di
accademie
e
università,
artisti,
critici,
curatori,
galleristi,
collezionisti,
scrittori,
studiosi
di
scienze
umane…,
con
l’utilizzo
di
strumenti
e
materiali
vari
(dal
computer
ai
cataloghi,
ai
libri,
alle
riviste,
alle
foto,
alle
immagini,
alle
proiezioni
di
diapositive),
con
conversazioni
e
dibattiti
con
il
pubblico,
nel contesto del Pogetto “Laboratorio Europa” / “Laboratory Europe”
2003
Accademia
di
Belle
Arti
di
Brera,
Milano,
seminario
aperto,
“Laboratorio
Europa” / “laboratory Europe”, condotto da febbraio a
giugno, nel contesto della cattedra di pittura del Prof. F. Correggia
2004
Villa
Litta
Panza,
Seminario
aperto,“Incontro
con
il
Conte
Giuseppe
Panza
di
Biumo
e
visita
alla
sua
Collezione”,
con
la
partecipazione
degli
studenti
ell’Accademia
Europea
dei
Media,
e
giovani
artisti
e
operatori
culturali,
(introduzione
alle
opere
degli
artisti
della
Collezione,
visita
alla
Collezione,
conversazione
–
durante
e
dopo
la
visita
–
con
il
grande
collezionista...),
nel
contesto
del
Progetto
“Laboratorio Europa” / “Laboratory Europe”, Biumo-Varese, 6 aprile
2004
Incontri
“Aperto
Futuro”,
promossi
dal
Centro
Arte
Contemporanea
Spazio
Umano,
Simone
Balzarotti
(Dipinti
+
installazione),
Sophie
Chkheidze
(Dipinti),
Silvia
Chiodi
(Dipinti
+
installazione),
Elena
Vitanza
(Performance
“Contaminazioni”
–
sperimentazioni
di
musica
elettronica,
jazz,
canto
e
poesia
–
durante
l’inaugurazione), Spazio Exedra Art Project, Milano, 26 ottobre-16 novembre
2004
Incontri
“Aperto
Futuro”,
promossi
dal
Centro
Arte
Contemporanea
Spazio
Umano,
Dmtrij
Prigov
–
“New
Anthropology
(
People
with
Third
Eye”),
Mixed
media
–,
Elda
Usuelli
(Foto
+
installazione)
Serena
Zacheo
(Dipinti).
Durante
l’inaugurazione,
realizzazione
–
da
parte
dei
protagonisti
dell’evento
–,
della
performance
“Coinvolgimento”(lettura
di
poesia
+
videointerviste),
con
la
partecipazione
del
pubblico, Spazio Exedra Art Project, Milano, 23 novembre-13 dicembre
2005
Centro
Arte
Contemporanea
Spazio
Umano,
Milano,
seminario
aperto,
“L’Arte
nell’Est
Europa”,
nel
contesto
del
Progetto
“Laboratorio
Europa”
/
“Laboratory
Europe”
Ha letto le sue Poesie nelle seguenti Istituzioni Internazionali:
1985
Barnard
College,
Columbia
University,
New
York,
“Third
International
Conference on Translation”, lettura personale
1986
Barnard
College,
Columbia
University
N.Y.,
8
ottobre,
French
Department,
lettura
personale,
Co-sponsorizzata
da
The
Columbia
University
Translation
Center,
The
International
Conference
on
Translation,
The
Center
for
International
Scholarly
Exchange
(C.I.S.E.),
The
English
Department,
The
Program
in
the
Arts,
Sulzberger
Parlor, Barnard Hall
1986
Columbia
University,
New
York,
School
of
the
Arts
-
Writing
Division,
lettura
personale,
nell’ambito
del
laboratorio
«Translation
of
Enrico
R.
Comi
poem
“Bradley’s
Cafe”»,
nel
contesto
del
seminario
sulla
traduzione
della
poesia,
condotto
dal
Prof.
Frank
MacShane,
con
la
partecipazione
degli
studenti
del
suo
corso
ciascuno dei quali ha fatto una traduzione personale della poesia sopra citata
1987
Cornell
University,
Ithaca,
N.Y.,
A.D.
White
House,
lettura
personale,
promossa
da
Art
Department,
College
of
Architecture,
Art
and
Planning,
nel
contesto
del
seminario aperto “The Languages of Art and Poetry”
PAGES