1999
Accademia
di
Belle
Arti
di
Brera,
seminario
aperto,
“Franz
West
Verso
il
Terzo
Millennio”,
condotto
insieme
allo
stesso
artista,
con
la
partecipazione
di
Antonio
D’Avossa,
Giacinto
Di
Pietrantonio,
Alberto
Garutti,
Marco
Meneguzzo,
Cloe
Piccoli
e
Angela
Vettese,
nel
contesto del Progetto “Laboratorio Europa”/“Laboratory Europe”
2000
Centro
Arte
Contemporanea
Spazio
Umano,
seminario
aperto,
“Attraverso
i
Linguaggi
dell’Arte”,
con
interventi
di
artisti
critici,
curatori,
galleristi,
collezionisti,
esperti,
studiosi…,
e
con
l’utilizzo
di
strumenti
e
materiali
vari,
dal
computer
ai
cataloghi
ai
libri
alle
riviste
alle
foto
alle
immagini
alle
proiezioni
di
diapositive
e
del
video-catalogo
di
Bernard
Riff
“Rosa
e
Giallo”,
contenente
eventi
multimediali di arte visiva, teatro, musica, poesia…, nel contesto del Progetto “Laboratorio Europa” / “Laboratory Europe”
2000
CRAC
ALSACE,
Altkirch,
relazione,
“Scambi
Culturali,
Artisti
in
Residenza,
Seminari,
Laboratori”,
nel
contesto
del
meeting
“Cultural Programs for the Art Centres of Europe”
2000
Centro
Arte
Contemporanea
Spazio
Umano,
relazione,
“Arti,
Culture,
Umanità
nel
processo
di
Integrazione
Europea”,
nel
contesto
del meeting “Programmi Culturali per i Centri d’Arte d’Europa”
2000
Centre
d’Art
Contemporain
de
Vassivière-en-Limousin,
Vassivière,
relazione,
“La
Nuova
Europa”
/
“The
New
Europe”,
nel
contesto
del “4th Meeting Art Centres of Europe”(Paris-Ivry-Vassivière, May 25-28)
2000
Museum
of
BiH
History-ex
Museum
of
the
Revolution,
Sarajevo,
“Un
Museo
come
Laboratorio
di
Idee
e
un
Cantiere
di
iniziative,
Punto
di
Incrocio
di
Linguaggi
e
Culture”/“A
Museum
as
a
Laboratory
of
Ideas
and
a
Cantier
of
Initiatives,
Crossing
Point
of
Languages
and
Cultures”;
intervento
introduttivo
al
Meeting
di
Esperti,
“La
necessità
di
costituire
nuove
istituzioni
culturali
per
l’Unione
europea:
l’Istituto
Europeo
Arti
Culture
Umanità,
l’Accademia
Europea
Arte
Cultura
Media,
il
Museo
Laboratorio
Europeo
…”,
nel
contesto
del
Cultural Project ARS AEVI 2000
2000
Zacheta
Gallery
e
altre
istituzioni
artistiche,
Varsavia,
un
viaggio
di
studio,
visite
e
incontri
,
ospite
di
Miroslaw
Balka
e
Zuzanne
Janine;
incontro
con
Anda
Rottenberg
e
conversazioni
con
artisti,
critici,
curatori,
nel
contesto
del
Progetto
“Laboratorio
Europa”/“Laboratory Europe”
2000
Centre
Culturel
Français,
Budapest,
Meeting
del
Direttivo
degli
Art
Centres
of
Europe
per
la
determinazione
delle
strategie
e
dei
programmi,
partecipazione
alla
discussione
con
l’
intervento
“Scambi
Culturali
all’interno
degli
Stati
Ue
e
tra
l’Ue
e
gli
Stati
esterni
alla
Ue”/“Cultural Exchanges at the interior of Ue Countries and among Ue and Countries external to Ue”
2001
Collegium
Artisticum,
Sarajevo,
ARS
AEVI
Open
International
University,
“Rendez-vous
East-West”,
partecipazione
alla
tavola
rotonda
con
l’intervento
“Arte
alla
Fine
del
Secondo
Millennio
e
all’Inizio
del
Terzo
Millennio”/“Art
at
the
End
of
the
Second
Millennium
and at the Beginning of the Third Millennium”
2001
Center
Skenderija,
Sarajevo,
Young
Artists
exhibitions
series,
First
Exhibition
Opening,
International
Cultural
Project
ARS
AEVI,
introduzione all’evento con l’intervento “Normalità della Differenza”/“Normality of Difference”
2002
Studios
cinematografici,
Istituzioni
Artistiche
e
Culturali…,
Budapest,
un
viaggio
di
studio,
visite
e
incontri
,
ospite
di
Szabolcs
Hajdu
e
Orsolya
Török-Illiés;
incontro
con
Mónika
Esztán
e
conversazioni
con
giovani
artisti,
registi
e
sceneggiatori
cinematografici,
e
operatori culturali, nel contesto del Progetto “Laboratorio Europa”/“Laboratory Europe”
2002
Collegium
Artisticum,
ARS
AEVI
Forum
1992-2002,
Sarajevo,
partecipazione
alla
tavola
rotonda
con
l’intervento
“Le
ragioni
che
mi
hanno
fatto
iniziare
il
Progetto
Sarajevo
"2000",
nonostante
tutti
o
quasi
tutti
eccetto
gli
artisti
lo
pensassero
impossibile,
e
sostenerlo
per
dieci
anni
(nonostante
tutte
le
difficoltà)”/“The
reasons
that
made
me
start
the
Project
Sarajevo
"2000",
despite
all
or
almost
all
except the artists thought it impossibile, and substain it for a decade (despite all difficulties)”
2002
Palazzo
Ducale,
Genova,
presentazione
del
libro
“Il
Parco
delle
Sculture
di
Portofino”,
partecipazione
alla
tavola
con
l’intervento
“I
Rapporti Arte-Natura-Cultura”
2002
Accademia
di
Belle
Arti
di
Brera,
Milano,
lezione,
“L’Arte
e
l’artista
all’inizio
del
XXI
secolo”,
nel
contesto
del
corso
“Laboratorio
d’Arte. Critica d’Arte”
2002
Centro
Arte
Contemporanea
Spazio
Umano,
Milano,
seminario
aperto,
“L’Arte
Visiva
Contemporanea
Internazionale”,
evento
multimediale
–
della
durata
di
4
settimane,
realizzato
in
12
incontri
(lunedì,
mercoledì,
venerdì,
dalle
ore
16
alle
ore
19)
–
con
interventi
di
studenti
di
accademie
e
università,
artisti,
critici,
curatori,
galleristi,
collezionisti,
scrittori,
studiosi
di
scienze
umane…,
con
l’utilizzo
di
strumenti
e
materiali
vari
(dal
computer
ai
cataloghi,
ai
libri,
alle
riviste,
alle
foto,
alle
immagini,
alle
proiezioni
di
diapositive),
con
conversazioni e dibattiti con il pubblico, nel contesto del Pogetto “Laboratorio Europa” / “Laboratory Europe”
2003 Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, seminario aperto, “Laboratorio Europa” / “laboratory Europe”, condotto da febbraio a
PAGES